Prima o poi doveva capitare anche a mezzi di questo genere. Ve lo sareste mai immaginato fino a qualche anno fa di vedere un Militem con la spina? Beh, per colpa (o per merito, dipende dai punti di vista) del processo di elettrificazione, eccolo qua: il primo modello elettrico Plug-in Hybrid della gamma luxury MILITEM sta per essere commercializzato.
MILITEM inizia ufficialmente la commercializzazione del nuovo FEROX-E, Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV), il primo modello con propulsione elettrica della gamma luxury MILITEM, disponibile in due versioni.
MILITEM FEROX-E è ingegnerizzato sulla base del Wrangler 4xe, ed eroga una potenza complessiva di 380 CV e 637 Nm di coppia, già fruibile ai bassi regimi. Dispone del motore 2 litri turbo a benzina di ultima generazione, abbinato a due generatori elettrici con pack batteria ad alta tensione. La trasmissione è automatica Torque Flite a 8 marce, mentre la trazione è integrale. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi.
Per quanto riguarda i consumi, nella scheda tecnica si legge che servono circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida. Il tempo di ricarica completa della batteria è inferiore a 3 ore, con la possibilità di programmarla. Inoltre, grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, si ha la possibilità di aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento, ovvero togliendo il piede dall’acceleratore in fase di decelerazione.
MILITEM FEROX-E prevede tre modalità di guida: Hybrid, Full Electric, E-Save.
Com’è. MILITEM FEROX-E si presenta con il portellone posteriore dotato di ruota di scorta, cerchi da 20” e un assetto standard, con possibilità di avere come optional una maggior altezza da terra in funzione dell’adozione del Lift-Kit MILITEM da 2”. MILITEM FEROX-E nella versione sportiva, invece ha il portellone senza la ruota di scorta e adotta alcune soluzioni già sviluppate sul modello FEROX500. Ha un assetto ribassato senza Lift-kit, ed è fornito con i cerchi in lega Black di colore nero satinato da 22”x 9,5”. Sono realizzati appositamente per MILITEM con l’innovativa tecnologia Hybrid Forged, e possono essere utilizzati con pneumatici stradali da 305/45R22 oppure All-Terrain, da 35×12,50/R22. Questa versione è senza dubbio la più adatta a quei clienti che fanno un utilizzo maggiormente “urban e lifestyle” e meno off-road del proprio MILITEM.
La dotazione sembra ok. La dotazione del MILITEM FEROX-E prevede il sistema UconnectTM NAV con touchscreen da 8,4 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, il nuovo display TFT da 7 pollici specifico con informazioni sul livello di carica della batteria e sull’autonomia (in modalità elettrica e ibrida), e l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W. Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza ADAS sono di serie: Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, telecamera posteriore, controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter ‘N Go™. A richiesta sono disponibili Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus e nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon).
Gli interni sono completamente rivoluzionati da MILITEM per assecondare i gusti della propria clientela luxury. Ogni MILITEM è un piccolo grande capolavoro rifinito a mano: comfort e lusso denotano l’intero abitacolo. E’ proprio in questo mix poco convenzionale fra esterni grintosi da “muscle car” ed interni pregiati, che troviamo la vera anima MILITEM. La sua funzionalità, infatti, non corrompe mai il gusto per la ricercatezza dei materiali e delle finiture. I rivestimenti in pelle possono essere scelti anche per rivestire il cruscotto, il quadro strumentazione, il volante, la cuffia che riveste il pomello del cambio, così come i rivestimenti portiere e del bagagliaio, trovando il giusto abbinamento con le rifiniture in carbonio e nero assoluto. Il pacchetto carbonio interno con finitura gloss prevede inserti maniglie, volante e consolle in carbonio.
Ogni cliente MILITEM può ulteriormente personalizzare l’allestimento del veicolo, grazie ad una vasta scelta di tipologie di pelli, tessuti e fibre tecniche.
C’è anche l’hard top. MILITEM FEROX-E è disponibile con hard top in tinta carrozzeria, modulare a 3 elementi per facilitarne la rimozione. C’è anche la possibilità di avere il soft top con apertura e chiusura elettrica, corredato di finestrini posteriori rimovibili che consentono un’ampia panoramica per sentirsi a bordo di un’autentica cabrio! Anche per FEROX-E, è disponibile l’allestimento ADVENTURE, completo di componenti specifici che enfatizzano le molteplici opportunità off-road del veicolo.
Quanto costa? Il prezzo indicativo del MILITEM FEROX-E Plug-in Hybrid in Italia, parte da 112.763,00 euro, IVA inclusa. Ogni modello MILITEM è coperto da una garanzia europea completa di 36 mesi o 100.000 km. I veicoli MILITEM hanno l’omologazione europea e sono soggetti alle direttive sulla sicurezza del TÜV tedesco, una delle principali associazioni indipendenti di controllo tecnico nel mondo.
Come va’? Dal momento che noi di formulamotori.it non l’abbiamo ancora provato non siano in grado di dirvelo. Aspettiamo quindi che Militem ce lo metta a disposizione per raccontarvi se questo Ferox in versione plug-in, nonostante il prezzo impegnativo, merita oppure no.